Tesori dietro l’angolo

Jesolo, oltre ad essere splendida di suo, gode di una posizione strategica per scoprire le più belle città del Veneto. Non solo la vicina Serenissima, quindi. L’affaccio sull’entroterra è di quelli da togliere il fiato. C’è Treviso, capoluogo della Marca, poi la strada dei vini e la via del Prosecco. In questa zona ci sono piccoli gioielli che meritano una visita: Asolo, il Montello, Castelfranco, Oderzo e molti altri ancora. Altrettanto facilmente raggiungibili, Padova, Verona e Vicenza, città palladiana per eccellenza.

portogruaro

Portogruaro

All’interno delle mura cittadine lo splendore rinascimentale è ancora moto evidente grazie agli sfarzosi palazzi d’epoca e affreschi che si possono ammirare sotto i portici. Famosissimo il Festival di musica colta classica e contemporanea tra agosto e settembre.

Quarto_d'Altino

Quarto d’Altino

Quarto d’Altino è patrimonio UNESCO, immerso nel Parco Naturale Regionale del fiume Sile. Nella località si trova un interessante area archeologica dov’è possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale, che conserva resti della frequentazione del territorio in epoca preistorica, veneta e romana.

treviso-italy_2712039b

Treviso

Incantevole città, Treviso ha un aspetto molto signorile. Da visitare i tre colli, corrispondenti a Duomo, Piazza dei Signori e Piazza Sant’Andrea, su cui sarebbe stata edificata la città. Presso il palazzo Ca’ dei Carraresi a Treviso si svolgono periodicamente mostre di livello internazionale.
www.comune.treviso.it

PADOVA

Padova

Antica sede universitaria, e città di Sant’Antonio, Padova vanta numerosissime testimonianze di un glorioso passato culturale ed artistico, che la rendono meta imperdibile. Qui si trova la famosa Cappella degli Scrovegni che ospita un celeberrimo ciclo di affreschi di Giotto.
www.comune.padova.it

vicenza

Vicenza

Vicenza è conosciuta come la città del Palladio – che vi realizzò numerose architetture – ed è un luogo d’arte tra i più importanti non soltanto del Veneto. È patrimonio UNESCO.
www.comune.vicenza.it

verona

Verona

Verona è la perla scaligera situata sul fiume Adige, ad una trentina di chilometri ad est del Lago di Garda. Perché non visitare la famosa Arena, il più importante teatro lirico all’aperto del mondo immerso nella suggestiva cornice di piazza Brà, oppure il balcone di Romeo e Giulietta che ha ispirato la celeberrima tragedia Shakespeariana.
www.comune.verona.it