biennale

L’esposizione internazionale d’arte di Venezia

Organizzata ogni due anni, la Biennale d’arte di Venezia è una delle kermesse internazionali di arte contemporanea più importanti al mondo. Il nucleo espositivo centrale si trova nei Giardini Napoleonici della Biennale nel sestiere di Castello. Sempre in una posizione di avanguardia nella promozione e nella ricerca di nuove tendenze d’arte la Biennale è attiva anche nei settori Architettura, Cinema, Danza, Musica e Teatro.

carnevale

Il Carnevale di Venezia

I festeggiamenti del Carnevale veneziano si aprono la domenica prima del Giovedì Grasso con il Volo dell’Angelo: una giovane artista – ogni anno ne viene scelta una diversa – assicurata a cavi metallici vola sopra una folla festante partendo dal Campanile di San Marco fino a Palazzo Ducale. Da questo momento comincia un fitto calendario di feste, eventi privati, sfilate di maschere tra calli e campielli che hanno il loro punto più alto il martedì grasso, ultimo atto di uno dei carnevali più antichi e più famosi al mondo.

mostra-del-cinema

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Ogni anno, tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, si svolge nello storico Palazzo del Cinema del Lido di Venezia il più antico festival cinematografico al mondo. Il film che partecipano alla Mostra del Cinema rappresentano l’eccellenza della proposta cinematografica internazionale, equiparando la kermesse italiani ai più importanti festival cinematografici europei come Cannes e Berlino. Ogni anno, il red carpet del Lido di Venezia diventa il palcoscenico delle più famose star internazionali.

museo_correr

I musei di Venezia

Fa capo ai Musei Civici di Venezia il più importante polo museale della città e comprende Palazzo Ducale, Museo Correr, Torre dell’Orologio, Ca’ Rezzonico, Palazzo Mocenigo, Casa di Carlo Goldoni, Ca’ Pesaro, Palazzo Fortuny, Museo del Vetro, Museo del Merletto, Museo di Storia Naturale e Museo Storico Navale.
Infoweb: www.visitmuve.it

Venice Festa del Redentore 2012

Festa del Redentore

Nel terzo fine settimana di luglio Venezia festeggia il Redentore, una della manifestazioni più amate e più attese dai veneziani ma non solo. Lo spettacolo pirotecnico del sabato sera in piazza San Marco è un evento unico al mondo: ogni anno fin dal pomeriggio le imbarcazioni addobbate di palloncini e luci colorate cominciano ad affluire verso il Bacino di San Marco lungo il Canale della Giudecca, nel frattempo, a bordo delle singole imbarcazioni comincia la festa in attesa delle 22.30 momento in cui cominciano i fuochi d’artificio. La domenica è riservata alle celebrazioni religiose: la giornata ricorda la decisione con cui il Senato veneziano nel 1576 decise la costruzione della Chiesa del Redentore come ex voto come liberazione dalla terribile pestilenza che stava decimando la città.

regata

La Regata Storica

La prima domenica di settembre, lungo il Canal Grande di Venezia si svolge la Regata Storica, l’evento famoso per i suoi caratteri di spettacolarità, tradizione e tipicità. La manifestazione si apre con il corteo storico che rievoca l’accoglienza riservata a Caterina Cornaro al suo rientro a Venezia nel 1489, nel pomeriggio si svolge, invece, la parte sportiva della giornata con la disputa delle gare di voga alla veneta. L’ultima gara è la regata dei campioni su gondolini a due remi, l’evento remiero più importante e prestigioso della stagione, celebre per le sfide avvincenti che nel corso degli anni gli equipaggi hanno saputo dare vita.